VERMUT, L’APERITIVO CATALANO PER ECCELLENZA

4/05/2022 | Curiosità

VERMUT, L’APERITIVO CATALANO PER ECCELLENZA

L’aperitivo che va per la maggiore a Barcelona è il vermut. L’abitudine a prendere un Vermut o Vermu (in catalano) è consolidata nella cosmopolita e vivace Barna.

Si degusta nelle bodegas chiuse in inverno, nelle terrazze di quartieri ricchi di storia come Gracia o nei chiringuitos della Barceloneta in estate. È sempre stagione per il vermut, delizioso liquore dal sapore aromatizzato.
Come a Barcellona, anche in tutta la Spagna troverete Vermut per ogni palato.

Accompagnato da olive, acciughe o pimentos, è una vera delizia che vi permetterà di sentirvi parte della comunità catalana.

In Catalunya ci sono ottimi produttori di Vermut, soprattutto nel Priorat nella zona di Falset (Tarragona) e la città capitale per eccellenza della bevanda è Reus, con la Bodega Mirò.

Al Sabor ne abbiamo di tre diverse etichette e, con l’arrivo dell’estate e l’imminente apertura della terrazza, ve lo proporremo anche in formula aperitivo.

Mirò di Reus (Tarragona), Yzaguirre – sempre dell’entroterra catalano e VERMUT della distilleria Siderit in Cantabria Siderit, produzione limitata con uve Pedro Ximenez.

Per i catalani “fer un vermut” è molto di più che prendere un semplice aperitivo. Un po’ come l’ir de tapas, è sinonimo di condivisione, compagnia e convivialità.

Dal 6 all’8 maggio 2022 a Barcelona si terrà Fira Vermut & Soul al Port Olimpic, la fiera della cultura del vermut e la musica. Una tre giorni di gastronomia, cultura, musica, ballo. Appuntamento madrileño dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 (info vermutandsoul.com)

Te apetece un vermut?

CATEGORIE
POST RECENTI