COSA SONO LE TAPAS?

13/06/2019 | Curiosità

MANCO POCO AL WORLD TAPAS DAY. PROVIAMO A RISPONDERE AD UNA DOMANDA RICORRENTE: “COSA SONO LE TAPAS?”

TAPAS. Una spagnola che solo a pronunciarla si capisce essere spagnola, fosse anche solo per la “S” finale.

C’è chi è stato in Spagna nelle bodegas giuste e non riesce più a farne a meno; c’è chi non è mai stato in terra iberica e non le conosce o ne ha sentito parlare ma non sa bene cosa siano. Ci sono poi i ristoranti spagnoli, satelliti dell’arte culinaria del tapeo al di là dei Pirenei. Tra questi ci siamo noi del Sabor Catalán, che proponiamo le tapas della tradizione spagnola a due passi da Milano.

Ma cosa sono le tapas?

Si tratta di “piccoli” assaggi di grandi piatti spagnoli, porzioni ridotte che si è soliti condividere con gli altri commensali. Tapear è un modo di vivere basato sulla condivisione e il piacere di stare insieme attorno ad un tavolo, un bancone del bar, una botte. L’importante è stare in compagnia e accompagnare questi assaggi con una cerveza (birra) o un copa (di vino o sangria).

Il tapeo è una vera e propria forma di socialità, le strade e le piazze di quasi tutte le città sono piene di gente quasi per tutto l’anno – complice il clima favorevole. “Ir de tapas”, cambiando anche diversi bar in una stessa serata. è una delle usanze spagnole che più amo e invidio e che dovete assolutamente provare.
Al di là delle origini storiche del tapeo, mangiare tapeando vi permette di poter degustare diverse pietanze di carne, pesce, verdura e chi più ne ha più ne metta. Potete volendo assaggiare a mo’ di tapa anche una paella se decidete di compartirla al centro del tavolo.
Le tapas più conosciute sono senza dubbio la tortilla (frittata patate e cipolle), le patatas bravas, le croquetas (crocchette di diverse forme e sapori), il jamón (il prosciutto spagnolo di maiale iberico) e il pulpo a la gallega (polilpo lessato condito pimentón DOP, la paprika spagnola dal gusto inconfondibile).

Nel nord della Spagna sono chiamate pintxos.
Il terzo giovedì del mese di giugno è la Giornata mondiale delle tapas, non perdere l’occasione di  festeggiare con noi. E ricordati, un tapeo non condiviso non è un vero tapeo!

Condividi:
CATEGORIE
POST RECENTI