fbpx

FARCITI CON OGNI BONTÀ, I PINTXOS SARANNO I VOSTRI FEDELI COMPAGNI DI VIAGGIO IN SPAGNA SETTENTRIONALE

La vida es un pintxo, niente di più vero se siete in vacanza nella parte nord della Spagna (Paesi Baschi, Cantabria, Navarra). In queste zone i bar di pintxos sono tantissimi: ciascuno ha il bancone colmo di vassoi di pintxos di ogni genere e forma. Il mio consiglio è non fermarsi a uno ma fare la spola tra 2/3 posti. Avete l’imbarazzo della scelta per pranzo o cena.

Ma cos’è un pintxo? E’ uno stuzzichino di carne, pesce, verdura, sottaceti, frittura rigorosamente servito sopra una fetta di pane. Viene consumato con una copa de vino o una caña (la birra piccola spagnola). Se ne trovano davvero di tutti i tipi e la Spagna settentrionale vanta i migliori di tutta la penisola. Da un lato per l’elevato numero di chef stellati che è originario proprio di questa zona, Dall’altro per l’elevata importanza che i cittadini danno a questo modo di passare il tempo con gli amici. Lasciatemi dire che è il pintxo è uno stile di vita, viene consumato per lo più in piedi, appoggiati ad una botte nelle vie tanto affollate di persone e bodegas.

Colpisce il prezzo, che difficilmente supera i 2€. Spesso con 3 pintxos siete già pieni. Fate voi i conti di quanto economico possa essere il costo del pasto 🙂

Alcuni indirizzi da tenere in agenda. Casa Lita a Santander: siete fortunati se trovate un angolo di bancone dove appoggiarvi. Fatevi consigliare dai baristi, che spesso sentirete urlare “dos cañas” e non perdete il pintxo de pollo curry, una goduria per il palato. Non male anche il bar all’inizio del sentiero per l’eremo di Sant Juan de Gaztelugatxe (bancone da urlo). A Bilbao è tipica la gilda – pintxo di sottaceti – e, nel Casco Viejo, non perdete il pluripremiato pintxo de tortilla de morcilla del bar Gartz. E ancora perdetevi nelle bodegas di Calle Laurel a Logroño nella Rioja.

Ogni città ha una zona più tipica per i pintxos, non vi resta che chiedere a chi vi ospita per non incorrere in bar troppo turistici.

Naturalmente i pintxos rientrano nella filosofia dell’ ”ir de tapas” di cui vi ho parlato qualche tempo fa.

In altre zone della Spagna li chiamano “montaditos” perché montati sul pane, non provate però a nominarli nel nord perché verrete fulminati con lo sguardo.

2017-10-27T17:46:39+00:00 21 Set 2017|curiosità|