TORNA LA PAELLA IN PIAZZA, DI NUOVO A CORSICO DOPO SEI ANNI DALL’ULTIMA EDIZIONE.
Paella in piazza: da dove nasce l’idea?
“Ho parlato con Jordi, un ragazzo che fa paellas populars in Catalunya: dice che se volete viene in Italia a cucinarla con voi”, così nonno Armando lancia l’idea della prima paella popolare a Corsico.
Entusiasti e spaventati all’idea ci attiviamo con l’amministrazione comunale che patrocina l’iniziativa.
Era il 2013 e sotto il caldo sole di settembre si è svolta la prima edizione della paella in piazza. Circa 200 partecipanti tra cui i calciatori del Trofeo del Sabor che avevamo organizzato in contemporanea.
La felicità per noi nell’esser riusciti ad organizzare un’occasione di incontro, nella piazza della nostra città: tutti uniti dalla voglia di stare insieme e condividere sapori e tradizioni spagnole. Un momento di convivialità tra persone sconosciute, unite a sorseggiare sangria mangiando la paella. La bellezza!
Nel 2014 si replica con lo spettacolo di flamenco: un successo inaspettato, il centro della città si trasforma per accogliere le oltre 400 persone che tra cena e dopocena animano la Fontana dell’Incontro.
Nel 2015 la follia, abbinare alla paella popular un’esibizione di Castellers, le torri umane patrimonio dell’Unesco. Un sogno che si realizza grazie alla preziosa collaborazione tra il Comune di Melzo e quello di Corsico: le torri umane svettano al Parco Verdi e nella piazza di Melzo, un doppio appuntamento da brivido che riunisce centinaia di persone.
Nel corso degli anni con attrezzature nostre abbiamo organizzato paellas in altri comuni dell’hinterland; nel 2016 l’ultima paella in piazza corsichese alla quale sono susseguite la fortunata e bagnata edizione a Cesano Boscone (luglio 2018) e la Fiera dei Sabor a Gaggiano del settembre 2019.
Il Covid mette in pausa l’iniziativa ma eccoci qui, pronti per l’edizione numero 7 a casa nostra.
Appuntamento per DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 dalle 11.30 in Via Cavour in occasione della Festa di Corsico.
A distanza di sei anni e dopo due edizioni “fuori sede” ritorniamo nel centro della nostra città e vi aspettiamo più numerosi che mai.
Ai fornelli della maxi paella per 400 persone ci saranno come di consueto i cuochi spagnoli di GOTADEGUST – specializzati in gastronomia popolare – insieme agli chef del Sabor e a tutto il nostro team.
Lo show cooking precederà il momento del pranzo, per il quale è prevista una zona con tavoli e panche ad assegnazione libera.
Abbiamo attivato la prevendita del ticket del pranzo tramite una piattaforma online (sul nostro sito) che permette a noi di avere qualche certezza organizzativa in più, e a voi di raddoppiare il dolce incluso.
Ci teniamo a ringraziare il Sindaco Stefano Ventura e tutto il suo staff per il supporto organizzativo e Romina dell’ASEC senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare l’evento.
PAELLA IN PIAZZA edizione 2023 è un evento organizzato da Sabor Catalán in collaborazione con ASEC (Associazione Sviluppo Economico Centro Storico) e realizzata con il patrocinio del Comune di Corsico.