RICETTA FACILE DAI SAPORI DECISI
Si torna ai fornelli, con la ricetta di un piatto caldo adatto a questi giorni dove le temperature iniziano ad avvicinarsi allo zero.
Il chorizo lo trovate anche in Bodega.
INGREDIENTI 200 gr di pancetta dolce a cubetti, 100 gr di chorizo, 1 cipolla bionda tagliata in pezzi piccoli, un bicchiere di vino rosso, 3 pomodori grappolo tagliati a pezzi grandi, 500 gr di fave pulite e pelate (circa 4 kg con buccia), menta fresca, rosmarino, salvia, 4 spicchi d’aglio, timo, alloro, sciroppo di menta.
PREPARAZIONE preparate tutti gli ingredienti, lavate le fave; prendete una pentola un po’ alta, aggiungete aglio a spicchi, olio d’oliva, pancetta e la cipolla; aggiungete tutte le erbe aromatiche a pezzi (eccetto la menta) e lasciate rosolare per 3 minuti; aggiungete i pomodori, coprite e lasciate cuocere per 7 minuti a fuoco medio; aggiungete ora il vino rosso, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso fino a quando il soffritto non diventa scuro; incorporate le fave, aggiungete ora la menta (fresca e un goccio di sciroppo), coprite di acqua, salate e lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco medio basso. passati i 45 minuti aggiungete il chorizo a dadini e lasciate cuocere per 20 minuti fino a quando le fave non si “arrugano”; lasciate riposare e servite. Bon profit!