fbpx

UN’ESPERIENZA GASTRONOMICA D’ALTRI TEMPI NEL CUORE DELLA CITTÀ: EL NACIONAL DI PASSEIG DE GRÀCIA.

Situato in Passeig de Gràcia 24 bis, El Nacional è un ristorante multi-spazio di oltre 2500 mq. Al suo interno ospita diversi ristoranti e barras per il tapeo.

Un luogo emblematico e ricco di storia che è stato testimone della rivoluzione industriale a Barcellona. Costruito nel 1889 era inizialmente un albergo e Cafe teatro. Trasformato poi in un concessionario di auto prima della guerra civile e, in ultimo, in un garage per auto prima di essere come lo vedete oggi. Vetrate enormi, pilastri di metallo, un luogo incantevole, difficile da descrivere. Per chi è stato nel mercato centrale di Firenze, qualcosa di similare.

Vi consiglio una sosta anche breve al Nacional nel vostro viaggio a Barcellona, per una caña di aperitivo o per un pasto completo. Ci sono diversi ristoranti al suo interno (non proprio economici) che offrono diverse specialità: carne alla brace, salumi, formaggi, ostriche, tapas e una cockteleria.

La mia barra preferita la trovate all’ingresso subito dopo il chiosco delle informazioni, si chiama “Beer bar”. Sorseggiate una buona caña di Estrella con qualche tapita (berberechos, olive, jamón, croquetas) e fatevi trasportare dalla storia che si respira. Sembra di essere in un caffè di inizio ‘900.

Menzione speciale anche i bagni, conservati dalla vecchia struttura e dove troverete una mostra fotografica del vecchio garage.

El Nacional è aperto da mezzogiorno a mezzanotte (in tempi di Covid): l’ingresso allo spazio è libero, non siete obbligati a consumare, potete anche fare i semplici turisti e curiosare 🙂

2021-09-30T23:50:52+00:00 15 Apr 2018|Barcelona|