50 ANYS FENT PINYA. IL SABOR PARTECIPA AI FESTEGGIAMENTI DEI 50 ANNI DELLA COLLA DI CASTELLERS DI BARCELONA.

Programmando gli ultimi dettagli del viaggio a Barcellona con i clienti (dal 17 al 19 marzo) scopro qualcosa di magico: il 17 marzo a Barcellona ci sarà un’esibizione speciale di Castellers.

Abbiamo avuto occasione di ospitarli a Corsico nel 2015 (leggi qui l’articolo), ed è stato bellissimo. La passione che unisce le collas (compagnie) e la loro bellezza dello stare insieme colpiscono.

Sarà che in questo particolare periodo della mia vita il fare pinya mi è caro, ma provo sempre una grande emozione ripensando alla performance alla quale ho assistito.

Tornando al 17 marzo, non sarà un’esibizione qualunque, ci saranno ben 19 compagnie di castellers che attueranno in contemporanea per festeggiare i 50 anni della Colla de Barcelona.

Penso: dobbiamo assolutamente portarci i nostri amici del sabor, quale miglior modo di festeggiare i nostri dieci anni ed entrare subito nella cultura catalana?

Muovendoci in gruppo inizio a chiedere a chiunque tra i contatti catalani per capire come funziona l’ingresso, nessuno sa niente o rispondono con un generico “ tutte le esibizioni sono gratis”.

Chiamo direttamente la location che ospiterà l’evento e non sanno darmi indicazioni.. bene ma non benissimo 🙂

Non mi resta che mettermi in contatto direttamente con la Colla, al telefono non rispondono, provo con una mail ed ecco che, in poche ore, mi rispondono come solo i catalani sanno fare.

Mi spiegano come poter entrare, come poter eventualmente fare pinya con loro, cosa sia una pinya e per finire mi chiedono se vogliamo del materiale fotografico per il ristorante. È davvero incredibile doversi stupire della gentilezza delle persone, dovrebbe essere alla base di qualunque rapporto umano e invece è diventata segno di “merito”.

L’emozione cresce, parteciperemo alla Dìada Castellera del 17 marzo all’Antiga Fabrica Damm di Barcelona, ci uniremo alla loro festa ed esulteremo per i castelli che vedremo montarsi e smontarsi davanti ai nostri occhi.

Mancano meno di tre settimane, siamo più pronti ed emozionati che mai.

Se volete vedere di cosa si tratta potete sfogliare la loro gallery >> 

Racconterò il viaggio sui social e, al rientro, sul blog: continuate a seguirci, i dieci anni di festeggiamenti devono ancora iniziare.

2019-02-27T11:50:43+00:00 27 Feb 2019|curiosità|